Orientamento San Giacomo

Avatar utente

Personale scolastico

0

Nell’ambito delle attività di orientamento scolastico, presso l’istituto comprensivo di San Giacomo abbiamo organizzato due incontri con ex studenti della scuola di San Giacomo.

 

Il mese scorso, il 15 dicembre, Leonid e Gabriel, ex studenti della scuola secondaria di San Giacomo, hanno incontrato a Servola gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola elementare Ivana Grbca e della quinta classe della scuola elementare J. Ribičič. Hanno mostrato agli studenti il loro percorso scolastico, iniziato nella scuola materna e elementare slovena di Servola, proseguito poi al liceo F. Prešeren e, nel caso di Gabriel, all’Università di Trieste. Durante il piacevole incontro, durato più di un’ora, gli studenti hanno posto agli ospiti una serie di domande che hanno poi dato il via a una discussione sulle attività sportive e musicali, alla collaborazione con l’associazione I. Grbec a Servola, frequenza di scuole con lingua di insegnamento slovena e proseguimento degli studi universitari, ecc.

 

Lunedì 19 gennaio 2026, Leonid e Gabriel sono venuti a parlare con gli studenti della scuola superiore Ivan Cankar di San Giacomo. Si è unita a loro Magdalena Debelis, ex studentessa dell’istituto Žiga Zois, che attualmente studia all’università.

Gli studenti di San Giacomo hanno preparato per i loro ospiti una serie di domande riguardanti i loro ricordi della scuola media inferiore di San Giacomo, il passaggio dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore e le particolarità della vita scolastica nelle scuole medie superiori. Gli ospiti hanno presentato le singole scuole superiori di Trieste, soffermandosi sulle loro caratteristiche. Gli studenti delle scuole medie inferiori hanno poi avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze e le confessioni dei rappresentanti più giovani della nostra comunità transfrontaliera, che hanno frequentato scuole con lingua di insegnamento slovena e sono consapevoli dei preziosi vantaggi derivanti dalla conoscenza di due lingue e due culture.

 

L’organizzazione degli incontri è stata curata dall’insegnante Lara Vatandoust.